fbpx

Programma

1° giorno

Arrivo in Abruzzo e visita della città di L’Aquila. Fondata dagli Svevi nel 1254 come città fortificata, non lontano dalle rovine dell’antica Amiternum. Secondo la tradizione furono 99 i castelli che si unirono per formare la città ed ognuno di essi volle avere la sua piazza con relativa chiesa e fontana. Ricchissima di monumenti, fra cui vanno citati la singolare fontana delle 99 cannelle e la basilica di Santa Maria di Collemaggio. Dove sono custodite le spoglie di San Celestino V ideatore della Bolla del Perdono. Inoltre, visiteremo la Basilica di San Bernardino, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, dinanzi Piazza Duomo e il Forte Spagnolo. Dopo la visita si prosegue per Sulmona per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Piana di Campo Imperatore per la sua particolare bellezza denominata il Piccolo Tibet, visita del borgo mediceo di S.Stefano di Sessanio. Santo Stefano di Sessanio è un piccolo borgo che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso ed è una località che ha saputo mantenere inalterato il suo fascino medioevale. Storicamente Santo Stefano di Sessanio si è sviluppata a partire dal XIV secolo quando diventò una cittadina fiorente che viveva di agricoltura e di pastorizia. La città sotto l’egemonia dei De’ Medici divenne un importante centro economico della Signoria di Firenze per il fiorente commercio della lana “carfagna” che veniva qui prodotta per poi essere lavorata in Toscana e poi venduta in tutta Europa. – Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita del complesso monastico di Bominaco fondato nel X sec. Dopo la visita si prosegue per Sulmona per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno

Transiberiana d’Abruzzo – Si raggiunge la stazione di Sulmona, binario 1, ore 10.10 circa. Partenza treno storico ore 10.30, su vetture Centoporte anni ’30 del Novecento, con posti e carrozza assegnati e numerati. Il treno a bordo è dotato di riscaldamento, in carrozza è presente la guida del nostro staff per assistenza, avvisi orari e per parte divulgativa su storia della ferrovia e del territorio attraversato. Percorso panoramico risalendo la Conca Peligna attraverso il Colle Mitra, superando l’antico abitato di Pettorano sul Gizio ed entrando nella valle di Cansano, territorio del Parco Naz.le della Maiella.Dopo 31 km di continua ascesa, discesa a Roccaraso o Castel di Sangro. Tempo libero per il pranzo. Si prosegue in pullman verso Pescocostanzo, visita di Pescocostanzo e rientro a Sulmona per una passeggiata nel centro storico. Dopo la visita si prosegue per Sulmona per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento

4° giorno

Al mattino colazione in hotel e rilascio delle camere, lungo la strada del ritorno visita guidata della città di Atri. Monumenti e palazzi storici, chiese, opere d’arte e suggestivi paesaggi naturali fanno di questo centro della provincia teramana un autentico piccolo gioiello. Visita guidata della Cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV, sorge in parte su un’antica cisterna romana trasformata in cripta, autentico capolavoro del Rinascimento abruzzese. Pranzo libero. Fine dei servizi. Partenza per Verona dove si arriverà in tarda serata.

TARIFFE

590

pp in doppia

  • Bus granturismo per tutto il periodo del tour
  • Accompagnatore da Verona per tutta la durata del tour
  • Pernottamento in Hotel 4* stelle SULMONA
  • Mezza pensione (bevande escluse)
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi come da programma
  • Esperienza sul Trenino
  • Assicurazione Medica
  • List item
55
  • BIGLIETTO TRANSIBERIANA
90
  • SUPPLEMENTO SINGOLA

Chiedi informazioni!