fbpx

Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae. In his nemore temporibus consequuntur, vim ad prima vivendum consetetur. Viderer feugiat at pro, mea aperiam

sabato 30 Novembre 2024

UDINE E AQUILEIA

PROGRAMMA

“Il primo Friuli è tutto pianura e cielo. Poi si infittiscono le rogge, le file dei gelsi, i boschetti di sambuchi, di saggine, lungo le prodaie. I casolari si fanno meno rosei, sui cortili spazzati come per una festa, coi fienili tra le cui colonne il fieno si gonfia duro e immoto. Ma è specialmente l’odore a essere diverso. Odore di terra romanza, di area marginale. Sulla dolcezza dell’Italia moderna c’è come il rigido, fresco riflesso di un’Italia alpestre dal sapore neolatino ancora stupendamente recente”
(Pierpaolo Pasolini)

Una giornata alla scoperta delle meraviglie del Friuli. Udine città ricca di luoghi di interesse, la zona più bella è il centro storico , con le sue vie signorili. La prima cosa da fare a Udine è, semplicemente, passeggiare in centro. Le strade più antiche si trovano dalle parti del  castello, che sorge in cima ad un colle. La leggenda racconta che il colle fu innalzato dai soldati Unni nel lontano 542 d.C. per permettere al condottiero  Attila di salire in cima e osservare la città di Aquileia bruciare dopo il suo passaggio. Dal 1200 al 1700, il centro di Udine si è sviluppato come città fortificata intorno al colle , epoca a cui risalgono i bei palazzi veneziani che potete vedere fra le vie. Ma oltre alle facciate dall’aspetto nobile e le piazze più impressionanti, i  luoghi di interesse di Udine e i dettagli da scoprire sono molti altri. Li scopriremo insieme alla nostra guida turistica autorizzata.

Nel pomeriggio si visita la città di Aquileia crocevia di popoli e culture. Il luogo perfetto dove percorrere un viaggio lungo più di 2000 anni tra storia, cultura ed enogastronomia. Aquileia,  fondata dai romani nel 181 a.C. e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998, fu una delle più grandi città dell’Impero romano , una delle più vivaci comunità del primo cristianesimo latinouno dei più importanti porti antichi dell’Adriatico , punto di partenza delle principali strade commerciali, culturali e militari verso il Nord Est europeo.

TARIFFA PER PERSONA

93
  • Bus granturismo da Verona
  • Accompagnatore da Verona
  • Visite guidate come da programma
15
  • Auricolari, Assicurazione medico
  • Ingressi Palazzo Arcivescovile E Basilica Aquileia

Chiedi informazioni!