fbpx

Sabato 9 Marzo 2024

MONZA E LA VILLA REALE

PROGRAMMA

Una Reggia a pochi passi dalla frenetica Milano ………. Ebbene sì!! 

cON IL PULLMAN GT DA VERONA VI PORTEREMO A VISITARE LA VILLA REALE DI MONZA. LA STORIA DELLA VILLA REALE DI MONZA HA INIZIO CON L’ARRIVO A MILANO NEL 1771 DEL NUOVO GOVERNATORE, L’ARCIDUCA FERDINANDO D’ASBURGO, PENULTIMO FIGLIO DELL’IMPERATRICE MARIA TERESA. L’EDIFICIO PROGETTATO IN STILE NEOCLASSICO, CON PIANTA A “C” E CORPO CENTRALE DI RAPPRESENTANZA, AL QUALE SI AGGIUNSERO DUE ALI LATERALI PER LE STANZE E ALTRE DUE SEZIONI DESTINATE ALLA SERVITÙ E ALLE STALLE, PER UN TOTALE DI QUASI SETTECENTO AMBIENTI. AL TERMINE DELLA VISITA DELLA SALE DELLA VILLA SI VISITERANNO I RIGOGLIOSI GIARDINI REALI E L’ANNESSO PARCO, UNO DEI PARCHI CINTATI PIÙ GRANDI D’EUROPA.

gLI SCORCI PAESAGGISTICI E LE ARCHITETTURE DEL PARCO, NATI DAI SEGNI DI MATITA DI QUEL GRANDE PROGETTISTA CHE FU L’ARCHITETTO LUIGI CANONICA INCARICATO DA NAPOLEONE, SONO STATI FIN DAGLI ANNI SESSANTA LO STRAORDINARIO SCENARIO PER NUMEROSE PELLICOLE TRA LE QUALI RICORDIAMO: “LA NOTTE” DI MICHELANGELO ANTONIONI, 1961,”IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI”, 1970 , “ANNA”,1973 È UN FILM DIRETTO DA GIULIANO CARNIMEO DEL 1973, CON PROTAGONISTI EDWIGE FENECH E CORRADO PANI. “MUSSOLINI ULTIMO ATTO”, 1974 , “MANI DI VELLUTO”, 1979 CON ADRIANO CELENTANO ELEONORA GIORGI. “ASSO”, 1981 FRANCO CASTELLANO E PIPOLO (GIUSEPPE MOCCIA)…. E MOLTI ALTRI ANCORA!!! AL TERMINE DELLA VISITA SI PROSEGUE CON UNA BELLA PASSEGGIATA VERSO PER IL CENTRO DI MONZA.

PRANZO LIBERO NEL POMERIGGIO SI FARÀ LA VISITA GUIDATA AL CENTRO DI MONZA SPLENDIDA CITTADINA CON UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEI TESORI “SCONOSCIUTI “, ATTRAVERSO LE OPERE D’ARTE E LE ARCHITETTURE PIÙ SIGNIFICATIVE DEL CENTRO STORICO. LA VISITA COMINCIA DAL DUOMO, FONDATO GIÀ IN ETÀ LONGOBARDA E RICOSTRUITO IN FORME GOTICHE A PARTIRE DAL 1300. L’INTERNO È RICCAMENTE AFFRESCATO: FRA LE DECORAZIONI SPICCANO IL CICLO QUATTROCENTESCO DEGLI ZAVATTARI NELLA CAPPELLA DI TEODOLINDA RECENTEMENTE RESTAURATA E L’AFFRESCO DI ARCIMBOLDO NEL TRANSETTO MERIDIONALE, NONCHÉ LA FAMOSA CORONA FERREA SIMBOLO DEL NOSTRO PAESE.

L’ITINERARIO CONTINUA NEL CENTRO STORICO ALLA SCOPERTA DEI PRINCIPALI EDIFICI DI EPOCA ROMANA E MEDIOEVALE SOPRAVVISSUTI: IL PONTE D’ARENA, VIA LAMBRO CON LA SUA TORRE, L’ARENGARIO, LA CHIESA CONVENTUALE DI SANTA MARIA IN STRADA, LA PIAZZA DELL’ANTICO PRATUM MAGNUM, L’OSPEDALE DI SAN GERARDINO AFFACCIATO SUL FIUME LAMBRO, IL CONVENTO DOMENICANO DI SAN PIETRO MARTIRE.AL TERMINE DELLA VISITA BREVE TEMPO LIBERO. RIENTRO A VERONA IN PRIMA SERATA.

TARIFFA PER PERSONA

80
  • Viaggio In Pullman da Verona
  • Accompagnatore/guida da Verona
  • Visita guidata con guida autorizzata al centro storico
  • Visita guidata con guida autorizzata ai monumenti indicati
25
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Ingresso Cappella di Teodolinda
  • Ingresso Villa Reale
  • Auricolari
8
  • Assicurazione Annullamento FACOLTATIVA

Chiedi informazioni!