fbpx

Dal 19 al 28 Aprile 2024

Tra deserti e città nella Terra dei Sultani

CHARME DELL’OMAN!

Programma

Venerdì 19 aprile – Italia – Mascate

Incontro con il gruppo per partenza in pullman verso Venezia per il Volo a Muscat via Istambul. Arrivo in nottata. Dopo le formalità di immigrazione, incontro con la guida e trasferimento in Hotel e pernottamento

Sabato 20 Aprile 2024MUSCATE

Prima colazione in hotel. Mascate è una città singolare, tutta bianca. I quartieri antichi e moderni sembrano depositati, come tocchi di pittura immacolata su una tela scura di rocce aride e frastagliate. Il mare è ovunque, delimitato da una pianura sabbiosa o da ripide scogliere. L’ambiente sembra ostile e desertico, eppure quartieri prosperi nascono dagli Wadi, portando l’acqua miracolosa dalle montagne. Che si tratti dell’architettura araba tradizionale e secolare, impreziosita da tocchi indiani, swahili o iraniani, o delle più recenti e prestigiose realizzazioni, una curiosa impressione di omogeneità domina nel tempo. Qui, come l’anima dell’Oman, anche gli edifici più grandiosi sembrano pacifici. Partenza per visitare la Grande Moschea del Sultano QaboosLa costruzione di questo enorme edificio, con la sua cupola e i suoi cinque minareti, è iniziata nel 1995 ed è stata finanziata dallo stesso sultano.

 Inaugurata nel 2001, può ospitare 15.000 fedeli. Le colonne in marmo di Carrara, le maioliche, le vetrate, nonché lo scintillante lampadario, ne fanno un luogo particolarmente lussuoso ed emblematico della città moderna. Visita della Royal Opera House, (ROH), il primo teatro dell’opera nella penisola arabica. Questa grandiosa realizzazione architettonica simboleggia la grande attenzione che Sultan Qaboos bin Said, appassionato di musica, presta alla ricchezza culturale del Sultanato e alla sua architettura. Visita all’interno. Proseguimento per “Historic Muscat”, l’antica e minuscola capitale racchiusa tra le sue scogliere di rocce nere. Sosta fotografica davanti al “Palazzo Al Alam” , l’ex palazzo del sultano con la sua facciata blu e oro, ricostruito nel 1972, è diventato la residenza di illustri ospiti, degni delle Mille e una notte. 

Da qui si avrà una vista dei due forti di Jalali e Mirani, costruiti dai portoghesi nel 1587 e nel 1588, un’epoca in cui Mascate era al centro di aspre questioni internazionali. Visita dell  “Museo Al Zubair”, una fondazione privata che presenta in un palazzo restaurato gioielli, costumi tradizionali, oggetti di alta qualità della vita quotidiana dell’Oman, vecchie mappe e fotografie… Una museografia molto curata. Passeggiata lungo la “ corniche” di Mutrah, l’altro quartiere storico della città, quindi si entrerà nel più grande suk coperto del paese. L’atmosfera è molto orientale e troverete gioielli in oro e argento, molte sculture in legno, ornamenti vari, spezie, tessuti e ovviamente incenso in tutti gli angoli delle strade. Ritorno in hotel e cena.

Domenica 21 Aprile 2024 – Mascate / Quriyat / Bimah / Wadi shab / Sur / Ras al Hadd

Prima colazione in hotel. Lasceremo la capitale per la volta di Ras Al Hadd, per la strada che costeggia l’Oceano Indiano, sosta al villaggio di pescatori di Quriyat, poi all’abisso di Bimah, un luogo naturale molto curioso, un enorme cratere crollato, pieno di acqua di mare. Poco più avanti si apre il Wadi Shab, e risalendo il corso sempre più stretto, si passa tra un groviglio di rocce, specchi d’acqua limpida, fiancheggiati da giardini e palme da dattero. Secondo i propri desideri si potrà camminare al Wadi Shab per una o due ore. Proseguimento verso Sur la città costruita in riva all’oceano lungo una sinuosa laguna, è stata il porto dedito ai commerci con l’Africa orientale fino all’inizio del XX secolo e testimonia ancora oggi la tradizionale vocazione marittima del Sultanato dell’Oman. Passeggiata sulla corniche al tramonto. Pernottamento e cena in hotel.

Lunedì 22 Aprile 2024 – Sur – Ras al Hadd

Prima colazione in hotel. Giro della città. Visita al mercato del pesce. Il vecchio quartiere di Aïja, il languido porticciolo di pescatori, ha un certo fascino e sembra non essere cambiato da secoli. Visita di un piccolo cantiere navale dove si perpetua la tradizione secolare della fabbricazione dei dhow, queste barche a vela arabe hanno fatto molto per la gloria e la fortuna del paese. Proseguimento verso Ras Al Hadd, sistemazione presso l’hotel ai margini del Mar Arabico. Dopo cena ci si recherà a Ras al-Jinz (10 km), il punto più orientale della penisola arabica, importante sito di nidificazione delle tartarughe verdi marine, una specie in via di estinzione. Osservare le tartarughe che depongono le uova, sulla spiaggia protetta da scogliere di arenaria, è un’esperienza affascinante. La magia del luogo rende lo spettacolo ancora più straordinario. (Si prega di notare che l’avvistamento delle tartarughe non è garantito e dipende interamente dalla natura, la stagione migliore va da aprile a novembre). Ritorno in albergo.

Martedi 23 aprile – Ras al Hadd / Ashkara / Ja’alan / White Desert & Wahiba desert (con 4×4)

Prima colazione in hotel. Partenza verso sud lungo la costa, fino alle scogliere di al Kabbah e al villaggio di pescatori di al Ashkara. Passaggio attraverso Ja’lan beni Bu Ali e la sua incredibile moschea dell’ XI secolo, sormontata da 52 cupole .Partenza in veicolo 4×4, verso il deserto di Wahiba, una vasta distesa di dune, dove le “onde” di sabbia, cambiano colore nel corso delle ore della giornata dall’ocra alle sfumature dell’arancio.… un’immagine in continuo movimento, Sosta per assaporare l’ospitalità beduina della tribù Wahiba che vive lì da millenni, sorseggiando un caffè amaro addolcito con pochi datteri. Sistemazione al campo e giro in 4×4 tra le dune, per assistere alla magia del tramonto.

Mercoledi 24 aprile – Wahiba desert / Wadi beni Khaled / Al Mudayrib / Nizwa

Prima colazione nella tranquillità del campo tendato. Partenza con un veicolo 4×4 per la strada asfaltata dove troverete il vostro autobus ad attendervi. Proseguimento per Wadi Beni Khalid , uno dei wadi più famosi del paese, perennemente con acqua. Grandi pozze d’acqua verde smeraldo fiancheggiate da snelle palme circondate da profondi canyon. L’immagine di un “Paradiso nel deserto”. Possibilità di balneazione. Pranzo in una guesthouse nel cuore del wadi. Partenza per Al Mudayrib. Immersi nella vegetazione verdeggiante, veri miracoli di un sistema di irrigazione di 2.500 anni, si trovano i falaj; la loro architettura in terracotta, caratteristica di vecchi quartieri spesso trascurati, è ancora molto ben conservata. Ad Ibra, il mercoledì, esempio unico in Oman, il mercato è riservato esclusivamente alle donne. Partenza per Jabrin e visita del Castello splendidamente restaurato, e uno dei più belli dell’Oman, costruito alla fine del XVII secolo; residenza principesca oltre che cittadella, colpisce per lo splendore dei soffitti dipinti, dagli arabeschi, dai motivi floreali e geometrici, dalla calligrafia, dalla ricchezza delle mashrabiya e dalle porte scolpite nonchè dalla complessità degli assetti di questa città all’interno della città. Si prosegue per Nizwa . Pernottamento e cena in hotel.

Giovedi 25 aprile – Nizwa / Bahla / al Hamra / Djebel esh-Shams / Nizwa (con veicolo 4×4)

Prima colazione in hotel. Passaggio per Bahla, antichissima città del sultanato e importante centro medievale. Visita la gigantesca fortezza e passeggiata attraverso la città vecchia e il suq: giovedì è il giorno più affollato. Si prosegue per Al Hamra “la rossa”, che deve il suo nome alle antiche case di mattoni, uno dei centri storici meglio conservati del paese. Nel cuore della città vecchia, visita del museo vivente di Bait Al Safah, una magnifica residenza dove uomini e donne ti mostrano gli antichi gesti della cultura dell’Oman, l’artigianato e le preparazioni culinarie…Pranzo al ristorante durante il tour. Salita a Jebel esh-Shams, “la montagna del sole”.Proseguimento per il Grand Canyon dell’Oman, più di 3.000 metri sul livello del mare, si raggiunge uno dei paesaggi più spettacolari del paese, il più drammatico, dove la natura è un grande spettacolo. Un profondo canyon dove rimangono solo pochi piccoli villaggi tradizionali. Passaggio attraverso Wadi Ghul, il secondo canyon più profondo dell’Oman, per raggiungere il villaggio di Nakhar, dove gli artigiani esibiscono il loro tradizionale lavoro di tessitura. Sosta al villaggio di Misfah, una piccola meraviglia arroccata a 1000 m di altitudine, sul bordo di un canyon nel cuore di una montagna arida. Si può passeggiare per le stradine dai muri di mattoni del villaggio, cullati dai suoni della vita quotidiana. Visita del falaj, un sistema di irrigazione tradizionale che rifornisce la parte alta del villaggio e, in basso, le coltivazioni di palma da dattero. Rentro a Nizwa. Cena in hotel

Venerdi 26 aprile – Nizwa / Birket al Mawz / Jebel Akhdar (with 4×4 car) / Nizwa

Prima colazione in hotel. Al mattino presto, visita del famoso mercato del bestiame di Nizwa che si tiene ogni venerdì. Nizwa, antica capitale del sultanato, centro intellettuale e religioso, città dei poeti, cittadella nel cuore delle montagne, che occupa un posto speciale nell’immaginario degli omaniti. La città conobbe un periodo di grande prosperità sotto il regno della dinastia Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744 che vi costruirono la famosa cittadella. Il torrione è particolarmente notevole, massiccio, imponente, inespugnabile. Dal camminamento con vista sul centro storico e sui palmeti, si arriva poi nel centro storico di Nizwa. Giornata dedicata a Jebel Akhdar, “la montagna verde”, nel cuore del massiccio al Hajjar, che attraversa l’intero paese da nord-ovest a sud-est. Tra l’altopiano di Sayq e il punto più alto del Jebel Akhdar, tra i 2 e i 3.000 metri sul livello del mare, si dispiegano i paesaggi più famosi dell’Oman, le coltivazioni terrazzate, gli alberi da frutto, i campi di rose, abitati da graziosi villaggi, che formano un’isola “verde” nel cuore d’ Arabia. Ai piedi della montagna la giornata inizia a Birkat Al Mawz, una cittadina famosa per la coltivazione dei terrazzamenti, le piantagioni di fiori e i palmeti. E’ attraversato da un antico “falaj” (antichissimo sistema di irrigazione) che rifornisce d’acqua i palmeti circostanti. Breve sosta davanti al suo imponente forte del 17° secolo; successivamente salita lungo il sentiero tortuoso di Jebel Akhdar. Salita al cosiddetto “Panorama di Diana”, situato in cima allo Jabal Akhdar, così chiamato per la visita della principessa Diana nel 1986 in questo punto panoramico. Passaggio attraverso Wadi Bani Habib con possibilità di una breve passeggiata a vostro piacimento. Il wadi è uno dei più conosciuti della regione; mantiene un flusso d’acqua costante durante tutto l’anno, con grandi pozze d’acqua e rocce sparse lungo il suo corso e villaggi letteralmente appesi alla scogliera. Facile escursione dal villaggio di Al Ain-Al Sharqia per ammirare le piantagioni di alberi da frutto e rose e salutare anche gli abitanti. Rentro a Nizwa. Cena in hotel

Sabato 27 aprile – Nizwa / Manah / Mascate

Prima colazione in hotel All’uscita di Nizwa, breve sosta alle tombe di Zukait, risalenti a 3.000 anni fa. Queste tombe a forma di pan di zucchero sono caratteristiche di quest’epoca. Poi dirigiti a Manah, dove il centro storico, parzialmente restaurato, è dominato dall’imponente forte Al Fiqain. Vicino al centro storico, è stato inaugurato il nuovissimo museo nazionale, il contrasto è sorprendente. Oman Across Ages commemora le conquiste umane e la nascita di una nazione e immerge i visitatori nel passato. Offre un viaggio attraverso diverse epoche, dinastie e civiltà, a partire dai primi esseri umani nella preistoria e terminando con il moderno Oman. Rentro a Mascate. Arrivo a Muscate, breve crociera per ammirare l’antica Muscate e Mutrah dal mare. Cena d’arrivederci alla nostra guida al ristorante di pesce.

Domenica 28 aprile – Mascate – Italia

Prima colazione in hotel. All’orario indicato trasferimento per l’aeroporto – partenza con volo per Venezia via Istambul. All’arrivo a Venezia con il nostro pullman raggiungeremo Verona

TARIFFA PER PERSONA

3,500 3,100
  • Pullman Granturismo da Verona per Aeroporto A/R
  • Accompagnatore/guida da Verona
  • Trasferimenti in Oman come da programma
  • Pernottamento in Hotel 3°4 stelle
  • Pensione completa pranzo o picnic dalla colazione del 2° giorno alla cena di addio del 9° giorno
  • Visite guidate in lingua italiana come da programma
  • Ingressi inclusi come da programma
  • Escursione in dow del 9°giorno
  • Auricolari
  • Assicurazione medico bagaglio
170

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO OBBLIGATORIA

480

SUPPLEMENTO SINGOLA

Chiedi informazioni!