fbpx

sabato 6 Aprile 2024
Padova:

Da Monet A Matisse e La cappella degli scrovegni

Henri-Émile-Benoît Matisse

(Le Cateau-Cambrésis, 31 dicembre 1869 – Nizza, 3 novembre 1954)

“Non dimenticate che una linea non esprime nulla: è solo nel rapporto con un’altra che essa crea il volume. E le due vanno tracciate insieme

è stato un pittore, incisore, illustratore e scultore francese. Matisse è uno dei più noti artisti del XX secolo, esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves

Claude Monet

(Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926)

“Tutti discutono la mia arte e affermano di comprenderla, come se fosse necessario comprendere, quando invece basterebbe amare.”

è considerato il fondatore e l’esponente più importante dell’impressionismo francese.
PROGRAMMA

Partenza di buon’ora la mattina da Verona, scortati dal nostro accompagnatore, per PADOVA, la città del Santo e della più antica Università d’Europa, la terza città del Veneto. Qui con la nostra guida locale che ci seguirà tutto il giorno visiteremo l’interessantissima mostra “Da Monet a Matisse” dedicata all’impressionismo francese in Palazzo Zabarella. Questa è una fondazione privata che ormai da diversi anni propone sempre nuove ed incredibili approfondimenti con opere originali sulla storia della pittura mondiale, e non solo. L’evento si svolge all’interno di un antico palazzo medievale ristrutturato poco tempo fa proprio per ospitare queste iniziative, ogni anno. Alla fine della visita in mostra tempo libero a disposizione per il pranzo.

Non mancheremo dopo pranzo di visitare anche il Centro Storico della città patavina, che ha dato i natali allo storico Tito Livio e che ha ospitato niente po po di meno che Galileo Galilei. Anzi passeremo proprio per l’Università che lo ha visto insegnare le sue teorie antiscolastiche sulla mancata geocentricità, rivoluzionando la storia della filosofia e della scienza. Ma poi vedremo Piazza Erbe, Palazzo della Ragione il Duomo Caffè Pedrocchi e se ne avremo tempo anche la Basilica di Sant’Antonio, capolavoro del gotico italiano. Non ci possiamo però dimenticare di dare un’occhiata alla celeberrima Cappella degli Scrovegni, decorata internamente dal grande artista trecentesco Giotto con le Storie di Maria e di Gesù, fino alla Redenzione e il Giudizio Universale, tra i principali cicli pittorici mondiali. Al termine della visita raggiungeremo il nostro pullman e cominceremo la nostra marcia d’avvicinamento a Verona per la conclusione. Fine dei servizi a Porta Nuova e Porta Vescovo dove arriveremo in prima serata.

TARIFFA PER PERSONA

90
  • Viaggio In Pullman da Verona
  • Accompagnatore/guida da Verona
  • Visita guidata con guida autorizzata al centro storico
  • Visita guidata con guida autorizzata alla Mostra “DA MONET A MATISSE”
  • Visita guidata con guida autorizzata ai monumenti indicati
35
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Ingressi
  • Auricolari
8
  • Assicurazione Annullamento FACOLTATIVA

Chiedi informazioni!